- Autotech Italia
- Posts
- AutoNews w48-49 2025
AutoNews w48-49 2025
Indice dei contenuti
👋 Benvenuto alla edizione n. 62 versione AutoNews
La versione “AutoNews” è riservata ai membri della community che inviteranno almeno 5 nuovi iscritti tramite il “programma "referral” visibile solo via mail (ndr: per il momento è ancora libera, ma meglio prepararsi per tempo 😉).
Come funziona? Semplice, copia il tuo link univoco e mandalo ad esempio via Whatsapp ai tuoi colleghi, collaboratori o persone di tuo interesse che possano iscriversi.
IMPORTANTE: ogni nuova iscrizione sarà valida se il contatto, dopo aver fatto l’iscrizione dal tuo link, avrà cliccato nella mail di conferma.
📌 La sintesi dei fatti più importanti
In queste due settimane, il confine tra tecnologia avanzata e realtà economica si è fatto più netto. Da un lato, l’MIT conferma che l’Intelligenza Artificiale è già pronta a sostituire una quota significativa della forza lavoro, ridisegnando gli organigrammi aziendali. Dall'altro, emerge un interessante trend sociologico evidenziato dall'Observer: un'infanzia "offline" sta diventando il nuovo status symbol esclusivo, in controtendenza rispetto all'iperconnessione.
Nel settore automotive, la corsa all'elettrificazione vede Stellantis e CATL posare la prima pietra della gigafactory in Spagna, un passo decisivo per la supply chain europea. Tuttavia, la mobilità urbana vive fasi contrastanti: mentre The Economist prevede che le auto a guida autonoma trasformeranno radicalmente le economie cittadine, in Italia, come riporta EconomyUp, lo stop ai monopattini a Firenze apre una riflessione critica sul futuro della sharing mobility e della micromobilità.
Sul fronte business, un’analisi comparativa di Tommaso Caravani mette in luce le discrepanze di profittabilità nell'aftermarket tra USA ed Europa, mentre Corrado Storchi porta in evidenza un importante report “politico” sulla pressione che il settore automotive europeo sta subendo.
In questa edizione parleremo di: Amazon, Anthropic, Autofy, Campagnolo, Carfax, Carsafe, CATL, CSM360, Ford, Glassdrive, Google (Gemini), LKQ, MIT (Massachusetts Institute of Technology), N Service, Nexperia, Stellantis, Tesla, Toyota, Uber, Verra Mobility, Waymo, WeRide.
Fonti: Autobody News, Autoevolution, Automotive Fleet, Carrozzeria Autorizzata, Carscoops, CNBC, CNN, Corriere della Sera, EconomyUp, Electric Cars Report, Fleet Magazine, Glenn Mercer Substack, Il Sole 24 Ore, Inc., InsideEVs, LinkedIn, Nikkei Asia, Notiziario Motoristico, Observer, Outside Online, Rhodium Group, Segugio.it, The Atlantic, The Economist, The Verge, Understanding AI, WSJ (Wall Street Journal).
📋 Le news della settimana
✋ ATTENZIONE!
Questa sezione delle news è disponibile solo agli iscritti via mail.
Non sei ancora iscritto? Cosa aspetti, i fatti che contano corrono veloci.
💸 Follow the MONEY
In questa sezione trovi due portafogli con i titoli delle case auto tradizionali e di quelle nuove (EV e cinesi) con l’andamento dell’anno in corso, al fine di monitorare il “sentiment” del settore nella sfida tra i player storici e quelli nuovi perchè è qui che si giocherà la partita nel medio e lungo periodo. A te le valutazioni 😉
NB: i dati sono generati da Google Finance e vanno considerati solo per analizzare l’andamento in % dei due gruppi di titoli e non i valori assoluti espressi in valuta. Si sconsiglia l’uso per finalità di investimento.


|
|
|
|
Il tuo feedback è importante!
Grazie 🙏 per aver letto questa edizione!
Ti è piaciuto il numero di oggi? |
Se vuoi puoi rispondermi anche direttamente alla mail se hai suggerimenti o indicazioni specifiche.
Alla prossima settimana!
Altro materiale:
🔖 Tutte le edizioni | 🧑💻 Il progetto | ❤️ La mia storia






Reply